Sede

La scuola si articola in un unico edificio scolastico, situato nel centro cittadino

Tipologia

Edificio scolastico

Descrizione

La scuola si articola in un unico edificio scolastico, che è situato nel centro cittadino, ma in contesto tranquillo con verde e parcheggi nelle zone limitrofe, facilmente raggiungibile da parte dell’utenza con mezzi pubblici e privati.

L’edificio dal punto di vista architettonico è gradevole e funzionale, di gusto razionalista con finestre a nastro: gli spazi interni sono ampi e luminosi ed è stato attivato un progetto che riqualificherà la facciata lungo la strada con un murales realizzato da alcuni studenti, guidati dai docenti e decoratori professionisti. 

Viene curata la sicurezza e il DVR è regolarmente aggiornato.

Dove si trova

Sede

Modalità di accesso

La nostra scuola dispone di due accessi:

  • l'accesso principale è pedonale attraverso un'ampia scalinata
  • l'accesso secondario attiguo al parcheggio è dedicato al personale, i genitori e gli utenti con mobilità ridotta

Elementi

Il territorio in cui si trova la scuola è ricco, con grande vocazione turistica, derivante dall'essere la nostra una città di mare con forte valenza turistica e, di conseguenza, commerciale. I collegamenti pubblici tra territorio e scuola sono buoni e la scuola è molto attiva in progetti che vedono una forte partnership con molte realtà culturali ed economiche presenti sul territorio.

Gli Enti locali, Comune, Città Metropolitana, Associazioni culturali, sportive e di volontariato dimostrano molta disponibilità alla collaborazione, supportando, a volte, iniziative della scuola.

Info

La didattica di tipo laboratoriale e le classi digitali richiedono l'utilizzo di specifici ambienti di apprendimento, in cui lo spazio è stato pensato e costruito nel tempo in modo funzionale all'apprendimento e all'utilizzo dei materiali e delle attrezzature specifiche (laboratorio di disegno, di discipline plastiche, di design, di architettura, di progettazione 3D; in fase di progettazione e allestimento un laboratorio di serigrafia, un laboratorio multimediale e un set di ripresa video/fotografica; in corso di ripristino il laboratorio di disegno dal vero). Questa organizzazione prevede ovviamente una didattica di tipo parzialmente itinerante, amata dagli studenti non solo perchè consente momenti di stacco, funzionali alla socializzazione e al recupero della concentrazione, ma anche perché l'immersione in ambienti diversi riaccende la motivazione all'apprendimento ad ogni spostamento. 

Lungo i corridoi sono disposti numerosi armadietti a disposizione degli studenti, utli per tenere a scuola libri, materiali da disegno, camici, pennelli e attrezzi vari, utili alla didattica quotidiana. 

Le "classi digitali" attive a partire dall'a.s. 2021/2022 hanno inoltre richiesto un massiccio intervento in termini di connessione internet e di strumentazione informatica in tutte le classi, dove sono presenti pc e proiettori o, più spesso, moderne digital board touch screen.

La palestra, la biblioteca e l'aula magna, oltre che lo spazio espositivo dell'ampio atrio, sono infine luoghi di studio e formazione a tutti gli effetti, utilizzati per momenti di riflessione, di lavoro o di didattica informali e spesso interclasse.

Anno

1970

Piani

5

Tag pagina: Sedi