I Miserabili Making of
Nel nostro Liceo abbiamo allestito nuovi ambienti didattici grazie al finanziamento PNRR e alla linea di intervento dedicata alle classi e ai laboratori, fornendoli di attrezzature specifiche, in particolare affiancando strumenti tradizionali e digitali.
Abbiamo pensato di far vivere questi ambienti certamente nelle ore curricolari durante le nostre attività didattiche, ma anche in orario extra scolastico, per laboratori curricolari.
La linea d’intervento PNRR contro la dispersione scolastica, coordinata dalla prof.ssa Federica Ivaldi, ha previsto una macchina organizzativa parecchio complessa ma ci ha dato anche tante soddisfazioni perché con questi fondi abbiamo potuto costruire diverse attività per i nostri studenti, fra le quali tre laboratori a cui siamo particolarmente affezionati. Complessivamente sono stati coinvolti circa 70 dei nostri studenti.
Nei laboratori sono stati coinvolti tre docenti interni che hanno fatto da tutor a tre enti esterni:
- In Scena per la realizzazione di scenografie con la prof.ssa Bagnara e la collaborazione del Teatro del Piccione e le docenti esterne Valentina Albino e Simona Panella;
- Vocalità Artistica per la realizzazione di un musical con tutta la preparazione vocale che ovviamente è necessaria, con la prof.ssa Loredana Panico e la collaborazione della Scuola di formazione vocale Canterò con la docente esterna Laura Cappelluccio;
- In Onda per la ripresa e il montaggio, con la prof.ssa Simona Lupi e la collaborazione della Scuola D’Arte Cinematografica SDAC di Genova con il docente esterno Alessandro Bellagamba.
La sinergia di questi tre laboratori ha portato alla fine dell’anno scolastico alla realizzazione dal vivo, sul palco della nostra scuola, di un musical dedicato ai Miserabili di Victor Hugo.