Primed Giovani, Premio dei Giovani del Mediterraneo

nouvelle-entete-site-primed-2023_V2PriMed - Premio Internazionale del Documentario e del Reportage  Mediterraneo - PriMed

https://primed.tv

Per seguire la diretta https://www.raiplay.it/iframe/dirette/diretta-gen-4

Dal 1995 il Primed – Festival del Corto e del Documentario mediterraneo, creato dall’Associazione di TV Pubbliche CMCA (Centre Méditerraneen de la Comunication Adiovisuelle, Associazione di broadcaster mediterranei di cui RAI è membro fondatore insieme a France Télévisions e ad altre TV pubbliche dell’area mediterranea - https://cmca-med.org/) – dà spazio alle produzioni cinematografiche e documentali delle due sponde del Mare Nostrum, e costituisce una vetrina delle società, dei percorsi e dei problemi di cittadini e giovani dei Paesi che vi si affacciano.   

Nel 2010 il CMCA decide di creare una categoria del Festival interamente dedicata ai giovani: il PriMed dei Giovani del Mediterraneo, che consente a circa 3.500 studenti delle scuole superiori di Francia, Italia, Algeria, Egitto, Marocco, Libano e Tunisia, di diventare giurati di tre film selezionati fra le centinaia che accedono al grande Festival PriMed, la cui fase finale si svolge ogni anno a dicembre a Marsiglia.

Nell’ambito del Primed Giovani, 3 film e/o docufilm, tra le centinaia in concorso per il PriMed, vengono selezionati dallo staff del CMCA e dal Ministero dell’Istruzione francese per essere visionati, valutati e votati dagli studenti dei numerosi licei selezionati dei Paesi situati sulle due sponde – nord e sud – del Mediterraneo.

Le tre opere proposte agli studenti vengono scelte per le loro qualità artistiche ma anche pedagogiche, in quanto costituiscono un valido supporto per la comprensione di argomenti che fanno parte dei programmi scolastici (attualità, storia, cultura, geopolitica, economia, ecc.), o riguardano tematiche di interesse per i giovani: convivenza, politica, sessualità, musica, immigrazione, ecc

Per quanto riguarda l’iniziativa che si svolge in Italia la RAI, attraverso una stretta collaborazione con il Ministero dell’Istruzione e del Merito, ha individuato otto Istituti Scolastici da coinvolgere, sulla base della loro conformità e del loro interesse per l’iniziativa qui proposta.

I licei – in rappresentanza dei diversi territori italiani che si affacciano sul “Mare Nostrum” – si trovano nelle città di: Roma, Trieste, Genova, Bari, Pescara, Reggio Calabria, Palermo, Sassari.

A rappresentare Genova è stato scelto il nostro liceo. La Dirigente Scolastica Prof.ssa Silvia Ciappina e la referente dell'indirizzo audiovisivo prof.ssa Simona Lupi hanno aderito con entusiasmo all'iniziativa, proponendo l'attività alle classi 3E e 4E.

L’iniziativa si svolgerà in quattro momenti:

  • Gli studenti delle classi selezionate visioneranno con i loro insegnanti i 3 documentari (che la RAI metterà a disposizione sottotitolati in italiano). Confrontandosi fra loro e con i loro insegnanti, i ragazzi avranno la possibilità di dibattere sulle storie raccontate, sulle idee e le emozioni suscitate, sui dubbi o sulle domande che sono sorti a seguito della loro visione.
  • A supporto del materiale video, il CMCA – con la collaborazione della RAI – redige ogni anno un “Dossier Pédagogique” (che verrà fornito tradotto in italiano) per ciascuno dei 3 docu-film selezionati: schede che illustrano il background delle opere, il loro contesto geo-politico, la storia ed il percorso dei registi, le motivazione delle vicende narrate e – non ultimo – le scelte “tecnico-artistiche” su regia, sceneggiatura e fotografia. I Dossier sono uno strumento pedagogico essenziale per seguire in maniera informata e creativa il percorso del Primed Giovani.
  • La RAI proporrà una Masterclass (che si svolgerà online il 25 ottobre) per i docenti e gli studenti degli otto Istituti selezionati, che vedrà professori e studenti confrontarsi con esperti e registi, provenienti sia dalla RAI stessa che da altre realtà dell’audiovisivo (fra cui la Film Commission nazionale).

Nella Masterclass i relatori approfondiranno i temi legati al making of di un documentario, la sua storia e la sua scrittura, illustreranno le iniziative del settore audiovisivo su tutto il territorio italiano e le possibilità di intraprendere un percorso professionale in questo settore.

  • L’evento conclusivo dell’iniziativa si svolgerà infine lunedì 18 novembre prossimo in presenza e online presso la sede RAI di Roma con la partecipazione dei tre registi delle opere in concorso, delle autorità invitate, dei relatori della Masterclass, dei rappresentanti RAI e naturalmente delle ragazze e ragazzi delle classi coinvolte nell’iniziativa. I tre registi dei docu-film in concorso animeranno un confronto/dibattito con tutti gli studenti sia collegati online che presenti in sala.

Alla fine della mattinata di incontro avverrà quindi la votazione da parte dei ragazzi, che determineranno il vincitore per l’Italia del “Primed, Premio dei Giovani del Mediterraneo”.

Il film vincitore andrà a concorrere per l’Italia nella finale, che si terrà a Marsiglia il prossimo dicembre e che determinerà il vincitore assoluto del “Primed, Premio dei Giovani del Mediterraneo”.