Presentazione Biennio Digitale

 

Per l’a.s. 2023/2024

Il Liceo Artistico Luzzati presenta le classi DIGITALI.

PRESENTAZIONE DEL PROGETTO

Gli studenti della sezione digitale utilizzeranno i libri digitali di tutte le discipline e fruiranno - pur senza alterare minimamente le programmazioni e le competenze previste - di una didattica digitale più interattiva.

La classe per la sua attività si avvarrà di una e-board collegata ad un PC fisso; questo renderà possibile la proiezione dei contenuti dei libri e di tutti i loro elementi multimediali (filmati-esercizi interattivi-figure dinamiche) e permetterà di accedere ad altri contenuti della rete.

L'attività didattica avrà una forte connotazione collaborativa e laboratoriale, ad esempio tramite flipped classroom e didattica peer to peer.

L’insegnamento delle diverse discipline sarà gestito tramite la Gsuite di Google, in particolare tramite Google Classroom (il sistema integrato comprende diverse applicazioni, tra queste la posta elettronica, la possibilità di archiviare condividere nel cloud i file; lavorare in modo collaborativo; inviare, eseguire e correggere compiti, utilizzare Meet per videoconferenze).

Per ogni studente della sezione sarà creato un account di posta interno al dominio @liceoartisticoluzzati.it; tali account, in tutela della privacy, sono attivi solo all’interno del dominio, per consentire esclusivamente le attività didattiche e la comunicazione con i compagni e gli studenti.

Per la frequenza delle classi digitali è richiesto un dispositivo di proprietà dello studente, da utilizzare sia a casa che a scuola. Il requisito minimo è un tablet ma è consigliabile, se possibile, utilizzare un pc.

TABLET, esempi di tablet utilizzabili: 

  • LENOVO yoga smart Tab YT-X705L – requisiti consigliati
    • Processore Qualcomm Qualcomm Snapdragon 439 8-Core 2 GHz
    • Display: 10,1'' LCD - Risoluzione: 1920x1200 pixel
    • Memoria interna: 64 GB - RAM: 4 GB
    • Wi-Fi
    • Fotocamera posteriore: 8 Mpx
    • Fotocamera anteriore: 5 Mpx
    • Sistema operativo: Android Pie
  • SAMSUNG Galaxy Tab A 10.1. – requisiti minimi
    • Display: Display 10.1" WUXGA, 
    • Memoria interna:32 GB – RAM: 2 GB
    • Wi-Fi
    • Sistema operativo: Android Pie

Come detto, soprattutto per chi intenda procedere ad un acquisto ex novo, sarebbe preferibile procurarsi direttamente un PC, che sarà funzionale eventualmente anche all'installazione di programmi specifici rispetto alle scelte di indirizzo che si effettueranno nel triennio. In questo modo si eviterà di affrontare due volte la stessa spesa.

Requisiti ottimali

  • Sistema operativo: Windows 10/11
  • Processore: processore da almeno 3 GHz
  • RAM: Almeno 16 GB 
  • Disco fisso: SSD 500 GB
  • Scheda Grafica: GPU da 4 GB con 106 GB/s di larghezza di banda e compatibile con DirectX 11
  • Video: 1920 x 1080 con 16,8 milioni di colori oppure per schermi ad alta risoluzione, Risoluzioni fino a 3840 x 2160 supportate nei sistemi Windows 10/11 a 64 bit (con scheda video compatibile)

Requisiti minimi:

  • Sistema operativo: Windows 10/11
  • Processore: processore da 2,5-2,9 GHz
  • RAM: 8 GB
  • Disco fisso: SSD 256 GB 
  • Scheda Grafica: GPU da 1 GB con 29 GB/s di larghezza di banda e compatibile con DirectX 11
  • Video:1920 x 1080 con 16,8 milioni di colori oppure per schermi ad alta risoluzione, Risoluzioni fino a 3840 x 2160 supportate nei sistemi Windows 10/11 a 64 bit (con scheda video compatibile)

Nel caso in cui lo studente possieda già una strumentazione con caratteristiche analoghe a quelle consigliate potrà usarle, dopo averle sottoposto al vaglio del docente referente di sezione prof.ssa Ivaldi.

 

PATTO DI CORRESPONSABILITÀ SEZIONE DIGITALE

Responsabilità dei docenti:

  • fornire agli studenti e alle loro famiglie tutte le istruzioni adeguate perché possano autonomamente svolgere le procedure richieste sul dispositivo personale o sui portali utilizzati per la didattica;
  • controllare periodicamente i dispositivi degli studenti per verificare che non siano presenti applicazioni, materiali, documenti, immagini e filmati non autorizzati;
  • verificare che il dispositivo personale dello studente sia utilizzato in modo consono e proporre al CdC delle sanzioni disciplinari nel caso in cui si palesi un uso improprio dello stesso;
  • vigilare, per quanto ragionevolmente possibile, sul corretto utilizzo e sulla corretta custodia del dispositivo personale da parte degli studenti durante lo svolgimento delle lezioni.

Responsabilità dello studente:

  • gestire e custodire con cura e attenzione il dispositivo personale sia a scuola che a casa, facendo particolare attenzione a proteggerlo adeguatamente anche durante il trasporto;
  • utilizzare gli strumenti sia hardware che software per i soli fini didattici indicati dai docenti;
  • utilizzare l’eventuale mail scolastica solo ed esclusivamente per comunicazioni che riguardino l’attività didattica;
  • installare o memorizzare sul dispositivo o su ogni altro spazio anche virtuale creato per il percorso didattico solo ed esclusivamente applicazioni, materiali, documenti, immagini e filmati coerenti con lo scopo formativo e autorizzati dai docenti;
  • non far usare ad altri (amici, parenti, etc.) il dispositivo personale;
  • custodire con cura e segretezza le eventuali proprie password per accedere a reti, servizi di mailing, portali utilizzati per la didattica;
  • seguire con attenzione le indicazioni dei docenti per l’installazione di applicazioni, l’avvio di procedure, l’utilizzo di strumenti software;
  • non alterare o modificare le impostazioni predefinite di posta, account, rete;
  • non utilizzare il dispositivo o la rete internet nei momenti in cui viene esplicitamente vietato dai docenti.

 Responsabilità dei genitori:

  • vigilare e garantire che i propri figli rispettino i propri doveri nei riguardi della scuola, in particolar modo per quanto attiene l’utilizzo domestico dei dispositivi personali e degli strumenti didattici o di comunicazione forniti dalla scuola
  • provvedere di norma autonomamente alla sostituzione, alla riparazione o alla risoluzione del malfunzionamento delle macchine
  • accettare che i dispositivi personali utilizzati dai figli siano controllati, periodicamente o quando necessario a discrezione dei docenti, ed eventualmente ritirati in caso di uso scorretto o non autorizzato che costituisca grave violazione del regolamento scolastico.

Si ricorda che l’Istituto scolastico non potrà farsi carico di eventuali smarrimenti, guasti, rotture o danneggiamenti avvenuti durante il periodo in cui i dispositivi o le dotazioni sono affidate agli studenti.

Tutte queste misure vengono assunte consapevolmente da tutte le parti coinvolte al solo ed unico scopo di costruire assieme un percorso positivo, formativo, responsabile e sostenibile di didattica digitale.

 

NETIQUETTE PER L’UTILIZZO DI G-SUITE

La Netiquette è il "Galateo (Etiquette) della Rete (Net)". Di seguito sono elencate le regole di comportamento che ogni studente deve seguire affinché il servizio possa funzionare nel miglior modo possibile, tenendo presente che cortesia ed educazione, che regolano i rapporti tra le persone, valgono anche in questo contesto:

  1. accedere alla piattaforma con frequenza quotidiana, in quanto è uno dei mezzi per comunicare con i docenti;
  2. i messaggi di posta elettronica devono essere sintetici e descrivere in modo chiaro e diretto il contenuto. Specificare sempre l'oggetto del testo incluso nella email.
  3. se, a casa, si utilizza un diverso PC usare il browser Google Chrome o Firefox in modalità navigazione in incognito;
  4. non inviare mai lettere o comunicazioni a catena (es. catena di S. Antonio o altri sistemi di carattere "piramidale");
  5. non utilizzare la piattaforma in modo da danneggiare, molestare o insultare altre persone;
  6. non creare e non trasmettere immagini, dati o materiali offensivi, osceni o indecenti;
  7. non creare e non trasmettere materiale commerciale o pubblicitario;
  8. in caso di utilizzo di materiali condivisi non interferire, danneggiare o distruggere il lavoro dei docenti o dei compagni.

L’infrazione alle regole nell’uso della piattaforma informatica comporta sanzioni disciplinari. La scuola chiede allo studente e al genitore/tutore di sottoscrivere la dichiarazione seguente e consegnarla firmata al docente coordinatore di classe.